Studio di nutrizione

Dott.Giuseppe Norelli

Categoria: Generali

In questa categoria verranno inserite delle informazioni generali riguardo l’alimentazione in condizioni fisiologiche e in relazione a condizioni ambientali particolari

Combattere il mal di testa con lo sport

combattere il mal di testa

Come combattere il mal di testa In generale, i benefici dell’attività fisica sono notevoli, sopratutto se l’attività fisica è abbinata ad una corretta alimentazione. Recenti studi hanno dimostrato che gli individui meno attivi hanno il 15% in più di possibilità ……

GeneraliLeave a comment

Il Nutrizionista: chi è e cosa fa

Il nutrizionista è tra le figure che meglio si inseriscono nel campo della tutela della salute umana. Quando parlo di nutrizionista, mi riferirò al biologo-nutrizionista, anche se con lo stesso termine viene indicato anche il medico-nutrizionista il quale, nello svolgimento ……

Generali, Leave a comment

Curarsi con il cibo

Il più famoso medico dell’antichità, Ippocrate, e la medicina antica in genere definivano l’alimentazione ‘la principale cura per le malattie’. Oggi sicuramente l’approccio è diverso ma mai come ora è importante riscoprire il piacere di una sana e corretta nutrizione. ……

Consigli alimentazione, Generali, , Leave a comment

Alimentazione e sport

alimentazione e sport

L’uomo da sempre sa che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale in tutte le sue attività quotidiane, compresa l’ottimizzazione della forma fisica e della prestazione atletica. E’ risaputo che è anche possibile combattere il mal di testa con lo sport! Egli ……

Generali, Leave a comment

Olio di oliva

L’ olio di oliva è una miscela di acidi grassi legati a delle molecole di glicerolo a formare monogliceridi, digliceridi o trigliceridi; quest’ultimi ottenuti dall’esterificazione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi. Negli olii vi sono diversi ……

Consigli alimentazione, Generali, Leave a comment

Grassi nella dieta

mega-3 omega-6 pesce

Per stare bene ed in salute è necessaria l’introduzione di un quantitativo non eccessivo di grassi nella dieta, principalmente polinsaturi tipo omega-3 (DHA, EPA, LNA) e omega-6 (LA, AA, ALA, DGLA), acidi grassi monoinsaturi tipo acido oleico (olio di oliva ……

Generali, , , Leave a comment