Studio di nutrizione

Dott.Giuseppe Norelli

Leggi

Articoli recenti

  • Combattere il mal di testa con lo sport

    Combattere il mal di testa con lo sport

    28 dicembre 2017
    Come combattere il mal di testa In generale, i benefici dell’attività fisica sono notevoli, sopratutto se l’attività fisica è abbinata ad una corretta alimentazione. Recenti studi hanno dimostrato che gli individui meno attivi hanno il 15% in più di possibilità ......Leggi tutto »
  • Alimentazione equilibrata

    Alimentazione equilibrata

    9 agosto 2017
    In un’alimentazione equilibrata, l’apporto calorico deve essere adeguato ai bisogni effettivi dell’individuo e dovrebbe avere la seguente distribuzione giornaliera: Distribuire i pasti in maniera razionale: prima colazione sostanziosa (bisogna introdurre circa il 20% delle calorie totali giornaliere), pranzo non troppo ......Leggi tutto »
  • Il Nutrizionista: chi è e cosa fa

    Il Nutrizionista: chi è e cosa fa

    12 luglio 2016
    Il nutrizionista è tra le figure che meglio si inseriscono nel campo della tutela della salute umana. Quando parlo di nutrizionista, mi riferirò al biologo-nutrizionista, anche se con lo stesso termine viene indicato anche il medico-nutrizionista il quale, nello svolgimento ......Leggi tutto »
  • La dieta mediterranea

    La dieta mediterranea

    21 giugno 2016
    La Dieta Mediterranea si riferisce ad uno stile di vita alimentare caratteristico dell’Italia Meridionale fino agli anni ’70 circa. E’ fondamentalmente una dieta povera, basata su alimenti semplici, poco lavorati: cereali, riso, farro, orzo, pasta, frutta, verdure di stagione. A ......Leggi tutto »
  • Curarsi con il cibo

    Curarsi con il cibo

    21 giugno 2016
    Il più famoso medico dell’antichità, Ippocrate, e la medicina antica in genere definivano l’alimentazione ‘la principale cura per le malattie’. Oggi sicuramente l’approccio è diverso ma mai come ora è importante riscoprire il piacere di una sana e corretta nutrizione. ......Leggi tutto »

Patologie

  • Reflusso gastro esofageo

    Reflusso gastro esofageo

    6 giugno 2016
    Il reflusso gastro esofageo consiste nella risalita del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago. Esso è dovuto ad un cattivo funzionamento dello sfintere esofageo inferiore (cardias), ossia una struttura anatomica che funge da valvola di chiusura tra stomaco ed esofago, ......Leggi tutto »
SPORTIVI ED ATLETI
Proteine, grassi e carboidrati per migliorare la prestazione atletica e aumentare l'energia
SOVRAPPESO O SOTTOPESO
raggiungere il peso forma combattere il colesterolo elevato insegnarti a mangiare
NUTRIZIONE
Una gruppo di professionisti per aiutarti a nutrirti in maniera più sana ed equilibrata, ed allungare l'aspettativa di vita in salute!